Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Ambiente, risorse finite: dal 2 agosto l?umanit? vive a credito
Dal fatto che praticamente dalla creazione del pianeta(non in senso religioso) la quantit? di acqua ? rimasta costante?
L'acqua si trasforma, si sposta, ma non si consuma e non finisce.
Qualche dato scientifico? Oppure mi fido di quello che scrivi?
Quindi l'impatto dell'uomo sulla terra ? stato nulla visto che non ? cambiato niente giusto?
Mitica canzone dei RigheiraGrazie a Mery per la foto.http://fotografandoquaela.splinder.com/post/13897080/lestate-sta-finendoL'estate sta finendo (Righeira)L...
Qualche dato scientifico? Oppure mi fido di quello che scrivi?
Quindi l'impatto dell'uomo sulla terra ? stato nulla visto che non ? cambiato niente giusto?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No, non devi fidarti di me, basta che fai una semplice ricerca.
Non ho detto che non abbia avuto un impatto o che non sia cambiato niente.
Ma ti ripeto l'acqua non finisce!
Per il resto, niente si distrugge, tutto si trasforma.
Gli unici chili di materiale che la terra ha perso sono quelli che sono stati mandati sulla luna ed altri pianeti.
E la grande frase "salviamo il pianeta" ? errata e senza senso. Al pi? si dovrebbe dire "salviamo noi stessi".
Il pianeta era qui prima dell'uomo e lo sar? dopo.
No, non devi fidarti di me, basta che fai una semplice ricerca.
Non ho detto che non abbia avuto un impatto o che non sia cambiato niente.
Ma ti ripeto l'acqua non finisce!
Per il resto, niente si distrugge, tutto si trasforma.
Gli unici chili di materiale che la terra ha perso sono quelli che sono stati mandati sulla luna ed altri pianeti.
E la grande frase "salviamo il pianeta" ? errata e senza senso. Al pi? si dovrebbe dire "salviamo noi stessi".
Il pianeta era qui prima dell'uomo e lo sar? dopo.
ah bhe se lo dici tu....quindi fantasie il clima che cambia giusto?
quindi la parola desertificazione non significa nulla....ok libero di pensare come vuoi...solo mi fa sorridere che ci siano scienziati che affermano il contrario ma evidentemente non ti hanno conosciuto
ah bhe se lo dici tu....quindi fantasie il clima che cambia giusto?
quindi la parola desertificazione non significa nulla....ok libero di pensare come vuoi...solo mi fa sorridere che ci siano scienziati che affermano il contrario ma evidentemente non ti hanno conosciuto
Stai facendo una grande confusione e mischiando le cose.
Dove ho detto che i cambiamenti climatici sono fantasie?
Certo, desertificazione significa che in alcune zone c'? meno acqua di prima.
Come ho detto l'acqua si sposta, si trasforma, ma non si consuma.
Seecondo gli scienziati della Nasa, il nostro Pianeta rischia di restare a secco. Le immagini mostrate dai satelliti parlano chiaro: 20 delle 37 falde acquifere del Pianeta hanno oltrepassato il punto critico di sostenibilit?, calando drasticamente. Di queste, 13 sono state dichiarate ad alto rischio e la situazione ? destinata a peggiorare. Tra i fattori che maggiormente hanno messo sotto pressione le riserve idriche del nostro pianeta c?? la crescita della curva demografica, l?utilizzo delle risorse per l?agricoltura e per le attivit? minerarie.
Il problema ? globale. In California, affermano gli scienziati, si sta attingendo per il 60% del fabbisogno idrico alle falde ? mediamente la percentuale di prelievo ? del 35% ? poich? le lunghe siccit? hanno lasciato a secco i fiumi e i laghi. La situazione pi? drammatica resta per? quella della Penisola araba: dalla falda sempre pi? esigua dipende il sostentamento di 60 milioni di persone.
Giornata mondiale dell'acqua/ L'acqua sta finendo: ? allarme 2030. In Africa soluzioni low cost antispreco
Al via oggi la Giornata mondiale dell'acqua, un'iniziativa delle Nazioni Unite, nata nel 1992 alla Conferenza su ambiente e sviluppo di Rio de Janeiro, per la preservazione e l'uso responsabile di questo bene naturale. Molte le iniziative. In un convegno all'Accademia dei Lincei Giorgio Federici, esperto di gestione dei sistemi idrici all'Universit? di Firenze, ha spiegato che l'acqua "? un bene finito, non rinnovabile", perch? gi? oggi si consuma pi? acqua di quella che il ciclo produce e le previsioni del il futuro prossimo non sono certo migliori.
"L'acqua effettivamente utilizzabile nel pianeta ? pari a circa 4200 km 3 (miliardi di metri cubi) - spiega l'esperto - ma attualmente i prelievi sono di 4500 km 3, e questo significa che l'acqua sta finendo. Se poi andiamo a studiare le stime future scopriamo, come emerso recentemente al World Economic Forum, che nel 2030 la domanda arriver? a 6900 km 3, e con un aumento, dunque, del 40%". La previsione di Federici, in sintesi, ? che "tra 20 anni ci saranno Paesi, come ad esempio l'India e la Cina, che entreranno in una crisi spaventosa dal punto di vista ambientale".
Comment